Un rapido aiuto in caso di lutto
Se il decesso avviene in casa
Se il decesso si verifica tra le mura domestiche, il primo provvedimento da attuare è contattare il medico (non per forza quello di famiglia), per constatare l’avvenuto decesso e produrre la relativa documentazione.
Se il decesso avviene all'estero
Come procedere se il decesso avviene all’estero?
Innanzitutto, occorre contattare il Consolato o l’Ambasciata italiana, per autorizzare il rimpatrio della salma mediante rilascio del nulla osta.
È possibile affidare tale compito ad un’agenzia specializzata, come l’impresa di Onoranze Funebri La Comune di Pescara, richiedendo aiuto in caso di lutto di un familiare, avvenuto al di fuori del territorio nazionale.
Se il decesso avviene in ospedale
Se il decesso avviene in un ospedale, una clinica o una struttura sanitaria pubblica, la constatazione di avvenuto decesso e la compilazione dei documenti è a carico della Direzione Sanitaria. Pertanto, non sarete obbligati a contattare il medico.
Se il decesso avviene in luogo pubblico
Se il decesso avviene in un luogo pubblico, è necessario l’intervento delle forze dell’ordine e di un medico necroscopo da esse contattato. Alla conclusione delle analisi del caso e una volta ricevuta l’autorizzazione da parte del questore, sarà possibile trasferire la salma nel luogo desiderato.
Cercate un’agenzia di onoranze
funebri a Pescara?
Contattate il nostro Staff per richiedere un preventivo gratuito!